sabato 13 giugno 2020

Step #25: l'ultimo passo

Eccoci arrivati alla fine del nostro percorso, il cui obbiettivo era l’approfondimento del verbo “pulire”.In questo post andremo a ripercorrere i passi che ci hanno portato sino a qui facendo una sintesi del blog ricca di link di collegamento ai diversi post.
Il nostro percorso è incominciato analizzando il significato del verbo e la sua origine etimologica nella lingua italiana e subito dopo in 3 diverse lingue straniere: francese, inglese e tedesco.
Chiarito il suo significato e le sue origini abbiamo iniziato ad analizzare il verbo da diversi punti di vista.
Inizialmente ci siamo concentrati sulla sfera umanistica, andando ad analizzare la sua centralità all’interno della mitologia, romana e greca in particolare, come nel mito della pulizia delle stalle di Augia di Ercole. Subito dopo ci siamo concentrati sulla sua presenza in ambito letterario, dove abbiamo scoperto l’incantesimo pulente tergeo nei libri di Harry Potter, e poetico, dove tra le altre abbiamo potuto apprezzare la poetica di Gianni Rodari in “lo spazzino”.
In ambito scientifico invece abbiamo analizzato prima la correlazione esistente tra la chimica dello sporco e i relativi metodi di pulizia, per poi soffermarci sull’analisi di un particolare materiale, la fibra di cellulosa, componente madre delle moderne spugne.
Un altro punto di vista affrontato è stato quello artistico dove per quanto riguarda le arti figurative abbiamo potuto ammirare le opere di due grandi artisti come Vincent Van Gogh e il Tintoretto, mentre rivolgendo la nostra attenzione al mondo cinematografico abbiamo conosciuto la storia vera di Joe Mangano, l’inventrice del moderno mocio, narrataci attraverso le interpretazioni di Jennifer Lawrence e Robert De Niro. Sempre riferendoci al grande schermo abbiamo studiato la presenza del verbo in ambito pubblicitario, concentrandoci soprattuto sugli spot dove veniva sottolineata l’importanza dell’igiene nella lotta al Covid-19.
Grande attenzione infine è stata posta allo sviluppo tecnologico nella storia dei principali strumenti e delle principali tecniche pulenti, per il corpo o per l’ambiente: abbiamo studiato la nascita dei sistemi fognari nel mondo antico, per poi passare al mondo medievale e studiare la colmata, una tecnica di bonifica molto utilizzata all’epoca e non solo. Facendo un salto di qualche secolo siamo passati all’invenzione del water in Europa nel 700’ ,della doccia un secolo più tardi e, nel diciannovesimo secolo, del moderno aspirapolvere elettrico.
Per concludere è stata presentata una futura ipotetica invenzione che possa rivoluzionare il settore degli elettrodomestici, una Colf robotizzata.

Nessun commento:

Posta un commento