venerdì 24 aprile 2020

Step #10: Joy, la cenerentola che inventò il mocio

Joy è un film del 2015 scritto e diretto da David O. Russell con protagonisti Robert De Niro, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, la cui partecipazione al cast le valse il premio Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale.Esso tratta la storia vera di Joy Mangano
"C’era una volta, in un paese lontano, una fanciulla che passava le sue giornate a pulire la casa dove abitava. Giornate interminabili, piegata sul pavimento a sgobbare, comandata a bacchetta dalla madre e dalla perfida sorellastra. Però si sa, “i sogni son desideri di felicità […] chissà se un giorno la sorte non ti arriderà”. Così, come nella celebre fiaba Disney anche la giovane Joy Mangano (interpretata da Jennifer Lawrence) protagonista del film “Joy” realizzerà i suoi sogni diventando ricca e famosa. A differenza di Cenerentola, però, i sogni non si realizzeranno incontrando il principe azzurro ma grazie a una invenzione geniale, quella del celebre scopettone mocio."
Il virgolettato soprastante è stato ripreso integralmente dal sito https://www.manageritalia.it/it/attualita/film-joy.

In questo estratto del film, in particolare a partire dal 48' secondo, appare evidente la centralità dell'azione pulente da parte della protagonista, impegnata a pubblicizzare il mocio di sua invenzione:



Per i lettori più curiosi al seguente  link: ://youtu.be/tghsiQO6_rE è disponibile un estratto originale di una televendita di Joy Mangano dove pubblicizza la sua invenzione.


Riferimenti bibliografici:

Nessun commento:

Posta un commento