martedì 9 giugno 2020

Step #22: La pulizia del futuro

Oggi giorno sono sempre più i settori che, beneficiando dello sviluppo tecnologico e in particolare dell'intelligenza artificiale, vedono sostituire o affiancare l'operato dell'uomo a quello dei robot. Nello specifico un settore particolarmente toccato da questo fenomeno è proprio quello della pulizia, basti pensare ai moderni aspirapolvere robot, ai vetri autopulenti o ai deodoranti ambiente in grado di rivelare ed elaborare specifici parametri dell'aria domestica e di attivarsi in automatico.
Riflettendo dunque su una futura invenzione che possa rivoluzionare il settore ho pensato a un unico robot in grado di compiere autonomamente tutte queste attività e molte altre ancora, eliminando la necessità di andare a comprare i singoli elettrodomestici autonomi.
Una sorta di colf-robot, con il quale noi potremo comodamente interagire tramite un'app sul nostro smartphone, in grado di riassumere in un unico corpo tutte le capacità sopra elencate e altre ancora, liberando le famiglie dal pensiero di mantenere pulita la casa.
Pensando al futuro esso sarà in grado di muoversi autonomamente per la casa ed eventualmente per il giardino riconoscendo ed evitando i diversi ostacoli, ai piedi sarà dotato di due aspiratori affiancati a dei sensori in grado di riconoscere ed aspirare lo sporco, le mani robotiche saranno dotate di profumatori per l'ambiente, sarà in grado di rifare i letti, pulire le superfici quando necessario,riordinare eventuali oggetti fuori posto e in generale di sostituire completamente l'operato umano in quanto a pulizia domestica. 

Immagine 3D del colf-robot



Occhio artificiale dotato di sensori del robot-colf

Nessun commento:

Posta un commento