giovedì 14 maggio 2020

Step #14: l'invenzione della doccia

La doccia è uno degli strumenti di igiene maggiormente usati nella società moderna, ogni abitazione o quasi ne possiede una o più all'interno dei propri bagni domestici e ogni giorno milioni e milioni di persone ne usufruiscono per la pulizia del proprio corpo. Ma la sua invenzione a quale epoca risale ? 
Siamo abituati a parlarne come se fosse sempre esistita, tuttavia nonostante le sue origini risalgano addirittura alla Grecia antica e all’antico Egitto, il concetto moderno della doccia,come lo intendiamo noi oggi, nasce soltanto nell'800.
Siamo intorno al 1870 e Merry Delabost, medico della prigione Bonne-Nouvelle di Rouen, sta studiando un metodo per migliorare il livello di igiene dei detenuti quando si imbattè negli studi risalenti al secolo precedente del costruttore inglese William Feetham. Egli stava cercando un modo per lavarsi il corpo senza utilizzare quelle ingenti quantità d'acqua che si utilizzavano all'epoca nelle tinozze e nel 1767 brevettò un primo antenato della doccia moderna:Il prototipo consisteva in una pompa capace di spingere l’acqua in un catino dal quale si poteva rovesciarla sulla testa tirando una semplice catenella, Inoltre una pompa manuale permetteva di far risalire l’acqua raccolta nel catino fino alla cisterna superiore e di riutilizzarla. Per la tecnologia dell'epoca era molto costosa da realizzare e soprattutto presentava un difetto, il getto era esclusivamente di acqua fredda, così che non divenne molto popolare e la sua diffusione si limitò a pochi prototipi.
100 anni più tardi, nel 1872, grazie ai progressi della tecnologia che portarono alla comparsa di scarichi, valvole e serpentine finalmente nacque la prima doccia, per mano di Merry Delabost che apportò diverse migliorie al progetto di Feetham, tra cui la possibilità di regolare la temperatura del flusso d'acqua. Inizialmente si diffusero solamente all'interno delle carceri, ma nel giro di pochi anni vennero rese obbligatorie anche all'interno degli eserciti e ben presto conquistarono tutta Europa.


pubblicità su una rivista medica del 1884



fotografia di una donna che si fa la doccia, 1897



Fotografia di una doccia risalente alla fine del XIX secolo



Riferimenti bibliografici:

Nessun commento:

Posta un commento