giovedì 16 aprile 2020

Step #06: la magia della pulizia

Viaggiando tra i ricordi più vivi delle mie letture passate e guardando curioso ai titoli presenti nelle librerie sparse per casa, il primo riferimento all'azione pratica del pulire mi è venuto in mente, presentandosi a me tramite un vero e proprio flashback, incrociando lo sguardo del libro "Harry Potter e i doni della morte". Mi riferisco in particolare a un incantesimo rimastomi impresso, probabilmente a causa della sua diversità dalla maggior parte degli incantesimi più famosi, lanciato da Ron,un amico del protagonista, che si evoca pronunciando la parola "tergeo".Esso infatti è un incantesimo in grado di pulire e lucidare qualsiasi materiale ,di pulire abiti,stanze e qualsiasi cosa venga sporcata. 
In particolare il mio flashback si riferiva a questo paragrafo del libro: 

"Ma in un gran cigolio di molle rugginose Ron balzò su dal proprio letto e arrivò per primo. Con un braccio attorno alle spalle di Hermione, frugò nella tasca dei jeans e ne trasse un disgustoso fazzoletto che aveva usato poco prima per ripulire il forno. Sfoderò la bacchetta, la puntò sullo straccio e mormorò: «Tergeo»."
Paragrafo ripreso interamente dal libro "Harry Potter e i doni della morte, cap 6"

Aiutandomi con google sono andato a cercare se vi fossero anche altri riferimenti a questo incantesimo all'interno dello stesso o degli altri libri della saga,trovandone altri due:

"L'ultima candela che Harry individuò stava in mezzo a molte fotografie, sopra un cassettone panciuto. Quando la fiamma prese vita, il suo riflesso danzò sui vetri polverosi e sulle cornici d'argento. Harry scorse piccoli movimenti nelle foto. Mentre Bathilda armeggiava con la legna davanti al camino, lui borbottò: «Tergeo». La polvere svanì e Harry si accorse subito che alcune delle comici più grandi e decorate erano vuote. Si chiese se era stata Bathilda o qualcun altro a togliere le immagini. Poi una foto sul fondo attirò la sua attenzione e lui la afferrò."
Paragrafo ripreso interamente dal libro "Harry Potter e i doni della morte, cap 17"

"Levò la bacchetta, disse: «Tergeo!»e aspirò il sangue secco."
Paragrafo ripreso interamente dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue, cap 8"

copertina del libro "Harry Potter e i doni della morte"

Riferimenti bibliografici:

Nessun commento:

Posta un commento