lunedì 11 maggio 2020

Step #13: l'invenzione del water in Europa

Il water è un accessorio imprescindibile all'interno di qualsiasi bagno moderno, indispensabile per il mantenimento di un dignitoso livello di pulizia e igiene. Ma è sempre stato così? La sua invenzione a che periodo storico risale ? Andiamo a scoprirlo insieme!

Le prime tracce di un water sono davvero lontane nel tempo. Risalgono infatti a circa 2000 anni fa e sono state ritrovate in Cina, in una tomba della dinastia Han ( dal 206 a.C. al 220 d.C.): è stato infatti ritrovato un bagno non molto differente da quelli moderni, con una seduta e un sistema per far defluire in basso l'acqua di pulizia.
Noi Occidentali siamo invece stati molto più lenti nello scoprire questa importantissima invenzione. Solamente nel 1596 lo scrittore John Harington, figlioccio della regina Elisabetta d'Inghilterra, ideò un complesso marchingegno con una torre serbatoio d'acqua.Dell'acqua veniva fatta fluire in un piccolo serbatoio attraverso un rubinetto, successivamente tramite una botola a valvola quest'ultima veniva fatta defluire in un pozzo nero. Questo prototipo però non venne mai sviluppato e fu dimenticato. Esso infatti destò interesse nel pubblico, ma Harington ebbe la sfortunata idea di parlare del progetto in un suo libro, contenente, tra le altre, anche allusioni di cattivo gusto. Quest'ultime non piacquero alla regina Elisabetta, che reagì interrompendo la realizzazione del suo progetto e non volle più saperne nulla del suo figlioccio.
E così per avere il primo WC europeo si dovette aspettare sino al 1775, quando l'inventore scozzese Alexander Cumming riprese l'idea di Harington e in più vi aggiunse un'importante miglioria: un meccanismo idraulico a forma di U capace di formare un tappo d'acqua all'interno di un tubo a livello della valvola che grazie alla continua presenza di acqua eliminava definitivamente il problema degli odori, ottenendo in questo modo un gran successo.



Schema di funzionamento del water di Alexander Cumming



Ritratto di Alexander Cumming



Riferimenti bibliografici:

Nessun commento:

Posta un commento